Teste di nicchia
Teste di nicchia Podcast
Come l'abbiamo fatto - 05
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -29:10
-29:10

Come l'abbiamo fatto - 05

Dialoghi intorno al fascino della tecnologia: storie di passioni, innovazione e amicizia

🎧 “Teste di nicchia” si può ascoltare qui su Substack, ma anche su Spotify, Amazon Music, Spreaker, ecc. e su qualsiasi player Podcast usando questo feed RSS.

A seguire alcune informazioni, link, allegati, foto, a cui facciamo riferimento in modo diretto e/o indiretto in questa Come l'abbiamo fatto dal titolo “Senza alcuna motivazione”. In modo che possa essere utile a chi voglia approfondire.


Nel corso di questo episodio, riflettiamo sul nostro percorso personale, dall'infanzia vissuta tra Atari e Commodore 64 fino agli sviluppi professionali attuali.

Come la tecnologia non solo ci abbia un po' formato come individui, ma anche come ci abbia permesso di connetterci con altre persone su un piano più profondo, trasformando semplici curiosità in strumenti di comprensione e cambiamento (almeno nelle intenzioni).

Dalla mappatura delle fontanelle cittadine alla creazione di questo podcast, tra ricordi, apprendimenti e la gioia di raccontare, evidenziando come le conversazioni possano trasformarsi in memorie durature.


Alcuni riferimenti della puntata

Dissipatio H.G.

È il libro di Guido Morselli, citato a inizio episodio da Gerlando.

Stories di Cecilia Sala

È uno dei podcast più conosciuti e ascoltati in Italia. Non ha bisogno di presentazioni. Ma la qualità giornaliera, la cura, i temi, sono a nostro avviso un po’ un unicum.

Cecilia Sala e le persone che realizzano Stories, sono bravissime.

Il grande CoComero

Il blog che citiamo all’inizio è “Il grande CoComero” e le strisce meravigliose (per noi) disegnate da Gerlando sono quelle di Screen-Agers.

Qui ne mettiamo una, per un giusto tributo al suo autore, e alla sua passione per la tecnologia(e il suo amore per Firefox)

Delicious e Yahoo Pipes

Delicious era un servizio di gestione dei segnalibri online che permetteva agli utenti di aggiungere, condividere e scoprire segnalibri web. Lanciato nel 2003, era noto per promuovere il concetto di "social bookmarking". Gli utenti potevano salvare i segnalibri su Delicious anziché sul proprio browser, etichettarli con parole chiave liberamente scelte (tag) e condividerli con altri. Il servizio era popolare per la sua capacità di scoprire contenuti nuovi e rilevanti attraverso le etichette e le raccolte degli altri utenti.
Andrea pensa che sia una delle cose più utili e comode di tutti i tempi, e oggi usa Raindrop al suo posto. Ma niente per lui sarà mai come Delicious.

Yahoo Pipes era un altro strumento web, lanciato da Yahoo nel 2007, che permetteva agli utenti di aggregare e manipolare dati da diverse fonti su Internet. Utilizzando un'interfaccia visiva, gli utenti potevano trascinare e rilasciare "pipe" (tubazioni), che rappresentavano vari flussi di dati, per creare nuove combinazioni di informazioni, tra blocchi di informazioni/dati. L'idea era quella di permettere anche a chi non aveva competenze di programmazione di poter manipolare dati web, creare feed RSS personalizzati, o filtrare e combinare contenuti in modi nuovi e utili.

20th Century Boys

"20th Century Boys" è un manga giapponese scritto e illustrato da Naoki Urasawa. È stato serializzato per la prima volta nel 1999 e si è concluso nel 2006, diventando uno dei lavori più celebri dell'autore.

Reaper

Reaper è il software con cui Gerlando registra queste puntate, è un software di produzione audio digitale, noto per la sua versatilità e per il suo basso impatto sulle risorse di sistema.


🎶 Le musiche sono di Strasburgo Series.


Discussione su questo podcast

Teste di nicchia
Teste di nicchia Podcast
Un invito a sorridere per chiunque decida di unirsi a noi, mentre esploriamo insieme le nostre esperienze, per fare emergere ciò che troviamo interessante. Parleremo di piste ciclabili, ma anche di comunicazione della pubblica amministrazione, di quanto sono grandi i tribunali e di come la trasparenza non debba essere invisibile. La nostra nicchia si trova nella città di Palermo.