Questo episodio lo abbiamo registrato il 5 maggio 2024. Non ci sono purtroppo cambiamenti importanti da allora alla data di pubblicazione di questo episodio (27 maggio 2024).
Una cosa da sottolineare è che il Consiglio dei Ministri ha deliberato il 6 maggio 2024 lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia.
Questa era l’homepage del sito della Regione Siciliana, nelle ore in cui abbiamo registrato. Non c’era (e non c’è oggi) alcun avviso o pulsante “permanenti”, legati a questa emergenza. L’URL è https://www.regione.sicilia.it/
La “Proposta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”, fatta dalla Regione al Consiglio dei Ministri, è quella disponibile presso questo URL:
https://opendatasicilia.github.io/emergenza-idrica-sicilia/documenti-utili/emergenza_nazionale_art7e24_dlvo2018n1.pdf
Mentre questa è l’ultima relazione dell’Osservatorio Distrettuale Permanente sugli Utilizzi Idrici, del 30 aprile 2024:
https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-05/Verbale_OPUI_30_aprile2024_def.pdf
A proposito dell’analisi a cura di Istat, sull’acqua e la sua gestione, ti consigliamo di ascoltare “Le forme dell’acqua”, un episodio del loro podcast “Dati alla mano”
https://www.spreaker.com/episode/le-forme-dell-acqua--54564677
Questa è la comunicazione fatta il 4 aprile 2024 da AMAP (l’azienda municipalizzata che a Palermo gestisce l’acqua), in cui veniva comunicato il piano di emergenza a Palermo.
Mentre questa è l’ordinanza commissariale con le “azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi”.
Il sito di OpenDataSicilia, una comunità che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell'open data, che ha prodotto questo sito dedicato all’emergenza idrica: https://opendatasicilia.github.io/emergenza-idrica-sicilia/
Qui tra le altre cose sono disponibili (grazie a Ciro Spataro, Gianni Vitrano e Totò Fiandaca):
la mappa dei distretti gestiti dall'AMAP S.p.A. soggetti a riduzione della pressione idrica;
mappa ed elenco dei Comuni siciliani soggetti alla riduzione della fornitura idrica;
mappa delle dighe e serie storica sulle riserve idriche (2010 - 2024);
le buone pratiche in HTML.
I PDF con i “volumi invasi”, pubblicati dall’Autorità di Bacino, sono qui:
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/presidenza-regione/autorita-bacino-distretto-idrografico-sicilia/volumi-invasi-anno-2024
🎶 Le musiche sono di Strasburgo Series.
Condividi questo Post