Anche se i dati sulle elezioni sono leggibili a schermo, spesso non sono facilmente accessibili e utilizzabili per fare analisi. Questo crea una barriera alla trasparenza, ma soprattutto all'informazione.
Nel nostro podcast ti raccontiamo delle difficoltà che incontriamo nel recuperare questi dati e del lavoro che svolge l'associazione Ondata per renderli disponibili a tutti. Scopri insieme a noi perché è così importante che i dati elettorali siano aperti e come possiamo contribuire a rendere la nostra società più trasparente e partecipativa.
“Caro amico testa di nicchia” (cit.) ti invitiamo a partecipare attivamente con commenti e suggerimenti.
Buon ascolto!
Alcune note utili
Il primo articolo citato nell’episodio, che sfrutta i dati resi disponibili dall’Associazione onData, è quello de “Il Sole 24 Ore” è "Com'è cambiata la geografia politica italiana dopo le elezioni europee", di Riccardo Saporiti.
Per conoscere l’associazione onData, visto che siamo qui su Substack, il punto di ingresso migliore è la sua newsletter:
.Il sito del Viminale, dedicato alle elezioni, è Eligendo:
https://elezioni.interno.gov.it/
Il secondo articolo citato che sfrutta questi dati, è quello di Raffaele Mastrolonardo (“lo stalker”), Sky TG24: "Europee 2024, chi ha vinto in ogni comune? La mappa del voto":
https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/risultati-elezioni-europee-2024
Il terzo invece è quello de Il Post, "La Lega ha perso il Nord":
https://www.ilpost.it/2024/06/11/lega-partito-nord-salvini/
I codici Istat dei Comuni italiani (e tante altre informazioni correlate) sono disponibili nel loro “Sistema Informativo Territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche”:
https://situas.istat.it/web/.
Le mappe di Guenter Richter (sotto una di esempio):
https://gjrichter.github.io/pages/Elezioni_Europee_2024_scrutini/index.html
L’applicazione realizzata da Alessio Cimarelli per onData, con i limiti amministrativi di Regioni, Province e Comuni è “Confini amministrativi italiani”:
https://confini-amministrativi.it/
I dati estratti da onData, sono disponibili qui:
https://github.com/ondata/elezioni_europee_2024
🎶 Le musiche sono di Strasburgo Series.
Condividi questo Post